S3, ESD, SRC, S1P, sai orientarti nel mare delle sigle delle scarpe da lavoro?
Ogni lavoro ha le sue caratteristiche, le sue particolarità e soprattutto i suoi rischi ambientali, rischi che è necessario affrontare adottando le giuste attrezzature; per aiutarti a scegliere la scarpa da lavoro migliore abbiamo pensato a quest’articolo, una guida breve ma esaustiva per abbinare ogni lavoro al tipo di scarpa ideale.
Muratore
Se sei muratore o un operaio edile, il tuo lavoro si svolge prevalentemente all’esterno: le ore passate all’aria aperta fanno ormai parte del tuo quotidiano e hai bisogno di un abbigliamento che ti aiuti nei mesi invernali ad affrontare pioggia, vento e sbalzi di temperatura, mentre nei mesi estivi hai bisogno di comodità, facilità di movimento e buona traspirazione. Quale che sia la stagione, ti trovi a contatto con sabbia, polvere e detriti, e per questo ti consigliamo un abbigliamento da lavoro robusto e rinforzato, realizzato per esempio con inserti in Cordura o tessuto Ripstop. Quando è il momento di scegliere le scarpe, il nostro consiglio è utilizzare scarpe antinfortunistiche S3 SRC idrorepellenti dalla suola antiscivolo ben scolpita.
Industria elettronica
Se lavori nell’industria elettronica o lavori a contatto con macchinari altamente sensibili ai fenomeni elettrostatici, potresti andare incontro durante l’installazione di un impianto o durante una riparazione a scosse fastidiose. Per darti una protezione in più il nostro consiglio va verso le scarpe da lavoro ESD, un modello di scarpe da lavoro elettricamente dissipative. Queste scarpe sono in grado di dissipare l’elettricità statica accumulata dal corpo umano e quindi evitare le fastidiose scariche elettriche che si verificano specialmente a contatto con dispositivi sensibili ai fenomeni elettrostatici.