Modyf Coach

Come migliorare la sicurezza in cantiere

Lavorare in cantiere è un mestiere stimolante ma sicuramente impegnativo, che mette ogni giorno davanti a nuove sfide; lavorare fra ponteggi, strutture in costruzione e scavi richiede precisione, attenzione e l’adozione di una serie di comportamenti per garantire la propria sicurezza e quella di chi lavora intorno.

Come si può migliorare la vita quotidiana di chi lavora in questo settore, assicurando al contempo la prevenzione di incidenti e infortuni e il rispetto delle normative di settore?

Iniziamo definendo una serie di “buone regole”, scelte utili che aiutano lavoratori, supervisori e gestori a migliorare la sicurezza in cantiere.

 

Dispositivi di Protezione Individuale

I DPI, Dispositivi di Protezione Individuale  sono tutte le attrezzature e strumenti necessari allo svolgimento dell’attività lavorative; fra i DPI più diffusi troviamo scarpe antinfortunistiche, elmetti, guanti e imbracatura. Il datore di lavoro ha il dovere di fornire queste attrezzature ai lavoratori, assicurarsi che queste vengono adottate correttamente e che esse siano sempre in buono stato, idonee all’utilizzo quotidiano da parte dei lavoratori. È invece responsabilità dei lavoratori indossare e utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, rispettando pienamente le istruzioni indicate nei libretti d’uso è un requisito fondamentale per mantenere funzionali i DPI.

 

Segnala eventuali malfunzionamenti al Capocantiere

Non rimuovere mai i dispositivi di protezione collettiva (parapetti, armature, reti, ecc.) e quelli individuali, segnalando al capocantiere se sono danneggiati o inutilizzabili.

SCARICA IL CATALOGO

Richiesta catalogo

Non sostare sotto carichi sospesi

Non transitare sotto i carichi sospesi e indossare sempre l’elmetto, ti proteggerà anche dal rischio di caduta di materiali dall’alto.

Metti in sicurezza le aperture nel pavimento

Se si scoprono delle aperture non protette nel pavimento, è necessario metterle in sicurezza con coperture resistenti alla rottura e solidamente fissate. Ecco due metodi diversi per provvedere alla messa in sicurezza:

  1. Sbarrare l’apertura con una protezione laterale a tre elementi
  2. Coprire l’apertura con una copertura resistente e inamovibile
    1. Usare assi da ponte, non pannelli da casseratura
    2. Il legno non deve presentare danni visibili come fessure o buchi.
    3. Non creare dei nuovi punti d’inciampo

 

Mantieni sempre libere tutte le vie di transito

Mantenere sempre libere da qualsiasi ostacolo (materiali, attrezzi, macerie, ecc.) tutte le vie di transito in modo da garantire, in ogni momento, unafacile e sicura evacuazione dei lavoratori dal cantiere.

 

Il tesserino di riconoscimento

La legge 136/10 prevede l’adozione di un cartellino identificativo di riconoscimento sia per i lavoratori autonomi che per i dipendenti, così da poter facilmente tenere traccia di tutti i soggetti che lavorano ogni giorno all’interno dell’aerea cantieristica. Se il tesserino appartiene a un lavoratore autonomo esso deve riportare foto, generalità  e committente del lavoro, nel caso di lavoratore indipendente devono essere presenti anche data di assunzione e eventuali autorizzazioni di subappalto.

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters