Ma cosa sono i DPI e come sceglierli?
D.P.I. è l’acronimo di “dispositivo di protezione individuale” ovvero “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.
All’interno dei DPI, a titolo di esempio, rientrano indumenti ad alta visibilità, indumenti per la saldatura e per la protezione contro agenti chimici liquidi, indumenti antimpigliamento, scarpe, caschi, occhiali ecc.
In estrema sintesi: un indumento da lavoro, scelto correttamente rappresenta la prima forma di protezione, un vero e proprio DPI.
Sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo, sia in ambito ricreativo e, ovviamente, in campo lavorativo, in riferimento alle mansioni svolte e alle caratteristiche dell’ambiente di lavoro è indispensabile saper scegliere l’abbigliamento professionale corretto.
Affidarsi a dei professionisti dell’abbigliamento, consulenti esperti e tecnici che possano rispondere ad ogni eventuale dubbio, 24 ore su 24, può essere una possibilità.
Infatti, se dotare i dipendenti di abiti da lavoro adatti a mansioni specifiche è una condizione obbligatoria del datore di lavoro, il punto successivo sugli obblighi riguarda la valutazione delle caratteristiche dei DPI disponibili sul mercato.
Ma quali sono queste caratteristiche?
- essere adeguati ai rischi da prevenire, senza comportare di per sé un rischio maggiore;
- essere adeguati alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro;
- tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore;
- poter essere adattati all’utilizzatore secondo le sue necessità.
E dopo la scelta, a chi tocca la manutenzione dei DPI?
Secondo la norma e la giurisprudenza è sempre un dovere del datore di lavoro quello di mantenere in efficienza i DPI e assicurare il rispetto delle condizioni d’igiene mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie.
Insomma, il tema della scelta e della normativa dell’abbigliamento da lavoro è un pianeta complesso che comporta il dovere di una analisi attenta e una selezione accurata che non sia solo il risultato di un calcolo di costi e/o una scelta dettata dal gusto.
Indossare la sicurezza è un impegno, un diritto e una piacevole comodità.