Modyf News

Come migliorare la comunicazione in cantiere

Comunicare in cantiere è da sempre uno dei problemi più importanti nella vita quotidiana di chi lavora nell’edilizia: un’efficace comunicazione è la base per trasmettere correttamente le direttive, mantenere il controllo sullo stato di avanzamento e per creare un buon clima interno.

La tecnologia può darci una mano, soprattutto fornendoci nuovi strumenti per migliorare la nostra quotidianità. Un esempio è Youtalkie, un’app professionale nata per rendere più semplice la comunicazione in cantiere

Youtalkie infatti è un’applicazione che  consente la comunicazione fra le diverse squadre di operai e il responsabile dei lavori in modo bidirezionale, con l’adeguata velocità di scambio e ricezione, così da favorire la gestione e il controllo delle varie operazioni e della sicurezza sul lavoro.

 

Migliorare la comunicazione in cantiere: come funziona Youtalkie

YouTalkie (disponibile per pc, tablet e piattaforma Android) permette al responsabile di cantiere di creare una serie di gruppi sulla base delle mansioni, in modo da poter comunicare con tutti, con una squadra specifica o con una sola persona. Con un unico messaggio vocale possono venire avvisati tutti i componenti della stessa squadra: è sufficiente selezionare il gruppo da contattare, registrare il messaggio vocale, e questo viene immediatamente inviato ai destinatari e potrai cominciare ad interagire con loro una volta ascoltato il messaggio. Un’ulteriore funzione decisamente interessante è la possibilità di inviare fotografie scattate direttamente dal proprio dispositivo, così da rendere profondi e più dettagliati i flussi di comunicazione. L’esperienza di utilizzo è identica a quella di un walkie talkie; fra le diverse modalità per comunicare infatti,  si può scegliere la modalità one-to-one, così da diffondere le direttive ai singoli lavoratori.

VIDEO

Youtalkie e le situazioni di emergenza

YouTalkie è particolarmente efficace in situazioni di emergenza grazie all’attivazione della funzione “Uomo a terra”, in grado di controllare, grazie ai sensori del dispositivo, che il suo proprietario non rimanga immobile troppo a lungo, possibile segnale di un malore o di un probabile infortunio. L’assenza di movimento per un periodo troppo lungo innesca il meccanismo di conferma, ovvero il dispositivo suona fino a quando non viene confermata la presenza entro un tempo prestabilito; in caso contrario l’applicazione invierà l’allarme a tutti gli altri utenti del sistema.

Quali sono i campi di applicazione?

Gli scenari di applicazione sono diversi e differenziati: vigilanza privata, edilizia, porti e navi da crociera, aeroporti, contesti industriali e trasporti.

Quando si presentano situazioni difficili o pericolose dal punto di vista ambientale, della sicurezza e delle condizioni metereologiche, YouTalkie si integra con device ruggedized oppure con device dotati di cover di protezione, specifiche per ambienti con atmosfere a rischio esplosione.

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters