Modyf Coach

I vantaggi della tecnologia BOA

La tecnologia BOA è un nuovo sistema di chiusura specificamente progettato anche per le scarpe antinfortunistiche. Una scarpa in grado di fasciare in modo uniforme il piede è molto apprezzata soprattutto da chi lavora nei cantieri o su terreni accidentati. Il problema, particolarmente odioso con le scarpe alte, è la durata delle operazioni di allacciamento e scioglitura dei legacci. Pensiamo ad esempio a chi durante la giornata lavorativa deve cambiare le scarpe diverse volte, in posizioni scomode; la tecnologia BOA offre un sistema di allacciatura e slacciatura estremamente efficace, rapido e talmente semplice da poter essere portato a termine con una mano sola. Vediamo come funziona:

 

ALLACCIATURA

Al posto dei normali lacci il sistema di chiusura BOA per scarpe antinfortunistiche presenta un sistema di chiusura a rotazione con cavo metallico. Ogni calzatura BOA è dotata di una speciale rotella posizionata nella parte frontale: basta farla ruotare verso destra e in un attimo la scarpa si richiude sul piede, offrendo un effetto di fasciatura uniforme e un sostegno nei punti più sollecitati del piede.

ARTICOLI COLLEGATI

SLACCIATURA

La slacciatura è, se possibile ancora più semplice: grazie al sistema “a scatto” per aprire la scarpa antinfortunistica è sufficiente sollevare la rotella verso l’alto. Il meccanismo all’interno allenta subito i legacci e il piede può essere sfilato

Oggi questa tecnologia è molto apprezzata e sentita nei paesi scandinavi e del nord Europa. Negli ultimi anni sta però cambiando anche la mentalità dei consumatori italiani, che sono sempre più disposti a spendere di più per una scarpa innovativa che non solo sia sicura ma anche comoda. Infatti uno dei maggiori problemi della tecnologia Boa è il costo, che influisce molto sul prezzo di vendita. Però vale la pena ricordare che il sistema Boa è un sistema con garanzia a vita.

La tecnologia Boa nasce e deriva dal mondo dello sport (basti pensare agli scarponi da snowboard o alle scarpe per la bici). I primi modelli di scarpe da lavoro realizzate con questo sistema non erano così resistenti ai colpi e quindi non erano indicate per settori come l’edilizia. Oggi la tecnologia ha permesso una serie di passi avanti sia per quanto riguarda le performance di queste calzature sia per una rinnovata flessibilità, che permette a chi le indossa una regolazione millimetrica, requisito fondamentale per introdurre queste scarpe in settori fino a poco impensabili.

Ad oggi i settori dove il sistema BOA è più diffuso sono:

  1. settore medicale (basti pensare ai tutori)
  2. scarpe da lavoro
  3. elmetti, caschi e busti (che richiedono una precisione millimetrica)
articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters