Modyf News

I clienti? Trovali online, con Prontopro

Oggi conosciamo Prontopro, il portale che mette in contatto i professionisti con i clienti che hanno bisogno delle loro capacità e competenze.

 

Chi è Prontopro? Qual è la vostra mission?

 

ProntoPro.it è una startup fondata da Silvia Wang e Marco Ogliengo a marzo del 2015. E’ il primo portale per numero di utenti in Italia che permette l’incontro tra domanda e offerta di lavoro artigianale e professionale. Ad oggi contiamo oltre 150.000 clienti 100.000 professionisti iscritti specializzati in oltre 430 categorie di servizi.

Accedendo al portale potrete contattare moltissime tipologie di professionisti che offrono servizi per la casa, per eventi, lezioni, giardinaggio, fotografia, musica, benessere e molto altro ancora. Il sistema è molto semplice: la richiesta dell’utente viene inoltrata a tutti i professionisti della zona che sono compatibili con la ricerca. Il cliente può ricevere fino a 5 preventivi, e può scegliere liberamente valutando i professionisti sulla base dei costi, delle recensioni ricevute e della personalizzazione del preventivo.

Questo è il punto di forza di ProntoPro: la trasparenza totale che garantisce un servizio di tipo meritocratico e customizzato in base alle esigenze del cliente.

ProntoPro porta quindi valore al cliente, che è in grado di valutare l’affidabilità del professionista grazie alla verifica delle competenze, degli attestati e dei feedback rilasciati da altri utenti,  ma anche al professionista che, ha la possibilità di ottenere un profilo gratuito e visibile sui motori di ricerca e di vedere tutte le richieste effettuate dai clienti nella propria zona. 

 

 Negli ultimi anni il mondo sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Che impatto ha avuto sul settore dell’artigianato?

 

Quella che stiamo vivendo può, a ragione, essere definita una rivoluzione del mondo del lavoro che premia il merito e non la mera anzianità; ProntoPro, fondata da due trentenni intraprendenti e desiderosi di mettersi alla prova, ne è la prova.

Uno studio condotto da Fondazione Nord Est e Banca Ifis e pubblicato su “Il Sole 24 Ore” ha evidenziato come anche le imprese italiane di medio-piccole dimensioni stiano iniziando a sfruttare il web e l’avanzamento tecnologico in generale, nello svolgimento della propria attività e come ciò abbia contribuito alla loro crescita. L’indagine ha coinvolto 780 imprese italiane concentrate nei settori di moda, arredo e oreficeria, ma sono moltissimi i settori che stanno beneficiando della tecnologie e della digitalizzazione del lavoro artigianale e professionale e i numeri ottenuti da ProntoPro lo attestano.

Il trucco? Essere flessibili, informati e saper sfruttare le potenzialità della rete, piuttosto che averne timore! Dunque per rispondere alla sua domanda: l’impatto sul settore dell’artigianato dipende in primo luogo dalla capacità di risposta al cambiamento dei nostri artigiani.

 

Quali sono secondo lei le sfide future per il settore dei professionisti e degli artigiani? Come può ProntoPro aiutarli ad affrontarle?

 

Ogni innovazione tecnologica dà luogo ad un’iniziale resistenza al cambiamento. In genere a questa prima fase ne segue una di assestamento in cui si inizia a fare l’abitudine alla nuova tecnologia e se ne apprezzano i benefici che ha comportato. Pensiamo banalmente agli smartphone che, eliminando la tastiera, hanno consentito un aumento esponenziale delle possibilità di utilizzo del telefono cellulare.

Il settore degli artigiani rischia indubbiamente di rimanere schiacciato dalle aziende di grandi dimensioni che impongono la propria presenza grazie ad un’enorme quantità di capitali di investimento.

ProntoPro riconosce che, in primis in Italia, questo comporterebbe un’emorme perdita di valore tramandato per generazioni e si prefigge di sostenere le piccole-medie imprese, così come i singoli professionisti o le imprese a gestione familiare, nello svolgimento della propria attività.

Come? Offrendo al professionista l’opportunità di essere più facilmente rintracciato da una pletora di utenti di gran lunga maggiore rispetto al numero di clienti che potrebbero passare davanti al nostro negozio o alla nostra bottega.

In sintesi ProntoPro ti consente di continuare a svolgere la tua attività, ma in modo più efficiente e trasparente.

 

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters