Modyf Stories

Intervista all’azienda edile Leonhard Weiss

Fondata nel 1900 dall’imprenditore Leonhard Weiss (1880 – 1938) a Göppingen, l’azienda Leonhard Weiss GmbH & Co. KG è oggi, con 4.695 dipendenti, una delle più grandi aziende edili tedesche. Alcuni dipendenti di questa importante realtà hanno fatto da Testimonial al catalogo Würth MODYF. Per un giorno abbiamo avuto l’onore di fotografarli all’opera con l’abbigliamento Würth MODYF mentre stavano costruendo il Forum Carmen Würth, una sala congressi e concerti, che ospita fino a 10.000 persone.

La costruzione di binari ha sempre rappresentato un pilastro portante della strategia aziendale di Leonhard Weiss, che nel frattempo è riuscita ad affermarsi in quasi tutti i settori edili, dalla costruzione di strade, infrastrutture di rete e di binari come anche costruzioni industriali e soluzioni edili chiavi in mano.

L’anno 1900 ha sancito l’inizio dell’impresa edile Leonhard Weiss. Come sono state gettate le basi di questa azienda?

Nel 1900 Leonhard Weiss ha avuto il coraggio di mettersi in proprio. Gli fu assegnato un lotto di costruzione della tratta Aalen-Neresheim-Ballmertshofen della società ferroviaria della Germania dell’ovest. Questo cantiere sancì l’inizio della storia di questa azienda.
Dopo la morte del fondatore nel 1938, la sua vedova Ottilie Weiss, insieme al figlio Walter Weiss e al genero Werner Schmidt, portarono avanti con successo la gestione di questa impresa. Nel 1938 venne fondato il settore aziendale “Crailsheim”, che doveva gestire tutta la zona nord occidentale del Württemberg.

L’azienda esiste già da 117 anni! Dal giorno della sua fondazione, dopo due guerre mondiali e cambiamenti economici sono sicuramente cambiate tante cose.

La storia tedesca come ha influenzato la vostra azienda? Com’è cambiato il settore edile in questi 100 anni?

È cambiato in particolar modo l’utilizzo dell’ingegneria meccanica. Fino alle fine della seconda guerra mondiale i lavori edili venivano svolti quasi tutti manualmente. Dopo la guerra fummo testimoni di un’impennata della meccanizzazione nel settore edile, che portò a un cambiamento radicale del mondo lavorativo. Un altro momento saliente furono gli anni dopo la riunificazione tedesca. Si presentarono rischi e opportunità. Per Leonhard Weiss furono degli anni molto proficui, in parte anche grazie all’assegnazione di prestigiosi lavori a Berlino (ambasciate, ufficio del partito CDU, DIHT…). Il nuovo millennio portò all’europeizzazione e Leonhard Weiss iniziò vari progetti anche nei vicini paesi europei, prima in Romania e Polonia, poi in Svizzera e infine nei paesi scandinavi e in Estonia.

L’azienda dovette affrontare e superare 2 guerre mondiali e una crisi generale dell’edilizia, ma fu anche partecipe di boom economici. Come è riuscita la vostra azienda a trarre il massimo da questi periodi di boom?

Il periodo di Walter Weiss fu caratterizzato dalla guerra e dall’utilizzo pioneristico di macchinari. Riuscì a realizzare molte idee all’avanguardia e ardeva dalla voglia di investire e inserire macchinari e tecnologie innovative. Per esempio sostituì i carri trainati da cavalli con i camion e iniziò ad utilizzare pale caricatrici cingolate. Walter Weiss condivideva le sue visioni con i fornitori di macchinari e fu così in grado di plasmare lo sviluppo tecnico dell’epoca.
Dal giorno della sua fondazione Leonhard Weiss si è sempre contraddistinta per l’impegno e la sua flessibilità.

Oggi Leonhard Weiss è una delle aziende leader del settore edile. Da decenni collabora con i vostri clienti come partner affidabili. Qual è il segreto per il vostro successo?

Il nostro motto è “divertirsi costruendo con Leonhard Weiss” che fu ideato da circa 500 dipendenti dei più svariati reparti della nostra azienda come filo conduttore già nel lontano 1989. Questo slogan è ancora oggi parte integrante della nostra filosofia aziendale e lo viviamo tutti i giorni.

Più volte la vostra azienda ha vinto l’ambito premio “miglior datore di lavoro dell’edilizia”. Cosa vi contraddistingue come datori di lavoro? Come fate a garantire un così alto livello di soddisfazione fra in vostri dipendenti?

Creiamo buone condizioni lavorative, uffici e tecnologie moderne. Non pretendiamo solo rendimento, ma sosteniamo i nostri dipendenti a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali. Uno dei valori cardine della nostra azienda è la convinzione che ogni collaboratore di Leonhard Weiss rappresenti un fattore di successo. Le loro capacità, le qualifiche, le motivazione e le passioni sono la base per un futuro di successo. I dipendenti hanno inoltre la possibilità di usufruire di una vasta scelta di corsi proposti dall’accademia Weiss.
Un buon datore di lavoro deve adattarsi agli ambienti sociali e agire di conseguenza, ecco perché per esempio una politica del personale improntata sul benessere della famiglia è fondamentale per un’azienda a conduzione famigliare come la nostra.

Come fornitore di abbigliamento da lavoro Würth MODYF e Leonhard Weiss collaborano già da svariato tempo. Le direttive sulla salute e la sicurezza sono diventate sempre più severe. Quali sono le caratteristiche di una buona scarpa antinfortunistica o capo da lavoro?

Chi si occupa di abbigliamento da lavoro (link) deve innanzitutto confrontarsi con i pericoli sul posto di lavoro. Nell’edilizia bisogna considerare vari aspetti in base al settore: protezione contro le intemperie (link), alta visibilità (link), funzionalità, proprietà ignifughe, abbigliamento per saldatori (link), proprietà antistatiche…. Per un’azienda come la nostra che deve scegliere la divisa da lavoro per migliaia di dipendenti, non è un compito facile. Cerchiamo sempre di soddisfare le richieste ed esigenze dei nostri lavoratori, facendoli anche testare i prodotti da lavoro scelti.
L’abbigliamento da lavoro è stato scelto bene, quando i dipendenti preferiscono quello alla divisa che si sarebbero acquistati da soli. Devono essere capi funzionali che proteggono anche in condizioni climatiche avverse e che se indossati da tutti creano un senso di appartenenza, che viene trasmesso anche verso l’esterno.
Un buon datore di lavoro ha sempre a disposizione gli indumenti da lavoro e le scarpe antinfortunistica (link) necessarie a condizioni vantaggiose.

Come fornitori di abbigliamento professionale da lavoro, come potremmo migliorare i nostri prodotti o in generale il lavoro edile?

Con Würth Modyf abbiamo al nostro fianco un partner competente e capace del settore scarpe e abbigliamento da lavoro. Questo però non vuol dire che non vogliamo una collaborazione sempre più veloce ed efficiente. Ecco perché siamo sempre a contatto con Würth Modyf e in generale con i produttori di DPI, per riconoscere e testare sul nascere nuove tecnologie per i nostri cantinieri sempre più complessi.

Nonostante il vostro sia un settore con molti rischi per la sicurezza, avete comunque un numero di incidenti sul lavoro molto basso. Cosa sono i fattori più importanti per la sicurezza nei cantieri?

Secondo il nostro motto „divertirsi costruendo con Leonhard Weiss” vediamo la protezione e la sicurezza sul lavoro come parte integrante dei nostri processi. Valutiamo tutte le situazioni prima di aprire il cantiere. Pensare alla salute e alla sicurezza solo in loco a lavori avviati – quindi agendo come reazione – non è sufficiente. La protezione avviene preventivamente, considera direttive tecniche e organizzative prima di quelle comportamentali, per le quali sono necessari i DPI. Ogni lavoratore deve fare in modo che i processi siano sicuri, che i mezzi da lavoro utilizzati siano stati controllati, che sostanze pericolose vengano preparate con cura etc. Se le condizioni in cantiere sono state valutate e preparate prima, si riduce di molto il rischio e si evitano in partenza molti incidenti sul lavoro. Ma per situazioni causate da distrazioni come la martellata sul dito non abbiamo una soluzione neanche noi.

In un’azienda così grande la modernizzazione è fondamentale. Sicuramente la tutela dell‘ambiente è un argomento molto sentito anche da parte vostra. Come vi comportate in questo senso?

Anche in quest’ottica seguiamo il nostro motto: solo rispettando i valori sociali e trattando le persone, le famiglie e l’ambiente con rispetto possiamo accontentare i nostri clienti attuali e potenziali in modo duraturo. Cerchiamo sempre di portare avanti un modo di costruire ecocompatibile. Questo si rispecchia in un approccio lavorativo a basso impatto di vibrazioni, polveri ed emissioni, utilizzando mezzi a basso consumo, evitando o riducendo la produzione di rifiuti e sostenendo la biodiversità. Con le nostre misure cerchiamo di mantenere vivibile il domani delle generazioni future.

articolo a cura di: Modyf-team

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters