Vita da...

Le donne e l’artigianato

Le donne alla ribalta nel mondo dell’artigianato

Quando si apre la porta ad un artigiano ci si aspetta di trovarsi davanti un uomo bello forzuto con indosso abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistica sporche. In realtà le donne artigiane già da tempo non rappresentano più una rarità.

Come si è sviluppato il lavoro artigianale femminile

Sempre più donne accettano la sfida di aprire una propria attività artigianale. Secondo il Corriere della Sera a fine 2016 erano quasi 2 milioni le donne imprenditrici e lavoratrici autonome. Oggi rappresentano più del 20% dell’imprenditoria artigianale italiana. Secondo dei dati presentati durante la Convention Impresa Confartigianato le artigiane italiane rappresentano la quota del 16,4%, la più alta percentuale europea rispetto al totale delle donne occupate.

Le artigiane stanno rilanciando il made in Italy, facendo leva non sulla forza bruta ma su collaborazioni, alleanze e laboratori. Inoltre, cercano di sfruttare al meglio anche le nuove tecnologie. Infatti secondo una rilevazione di Confartigianato, il 73,4% delle artigiane è attiva sul web.

Un mondo che sta cambiando

Sempre più donne entrano a far parte dell’artigianato, un mondo tradizionalmente maschile. È in continuo aumento la percentuale di donne attive in professioni tecniche e nel campo dell’industria.
Spesso queste donne sono a capo della loro azienda. In Germania per esempio il 19% delle aziende artigianali sono gestite da donne. Una percentuale nettamente superiore alla media nazionale del 10% di donne in posizioni di rilievo.
Le aziende artigianali rappresentano una tradizione di indipendenza, innovazione e creatività. Grazie alla loro struttura flessibile queste realtà riescono ad affermarsi sia nelle grandi città che nelle zone rurali.

Come sta cambiando il mondo lavorativo?

Oggi il mondo del lavoro richiede capacità di lavorare in gruppo, un approccio comunicativo aperto e forte spinte motivazionali. Le donne spesso sono più preparate ad affrontare queste nuove sfide lavorative rispetto agli uomini. Madri forti sono il miglior esempio per le loro figlie. Incoraggiano, fanno valere le proprie ragioni e mostrano un alto livello di entusiasmo e passione per la loro azienda. Le giovani donne hanno bisogno di esempi dal mondo reale e di qualcuno che mostri loro che la strada intrapresa è quella giusta.

In futuro sarà una grossa sfida convincere le giovani donne a inserirsi in aziende artigianali. In realtà questa scelta sarebbe vantaggiosa, in quanto proprio nel mondo dell’artigianato la famiglia svolge un ruolo chiave: la maggior parte delle aziende artigianali è infatti a conduzione famigliare.

Più artigiane, più abbigliamento da lavoro femminile

Quando le donne iniziarono a conquistare il mondo dell’artigianato, esistevano capi da lavoro quasi esclusivamente maschili. L’aumento della percentuale di artigiane ha influenzato anche il mondo delle scarpe e dell’abbigliamento da lavoro. Sempre più aziende stanno puntando su capi da lavoro prettamente femminili che uniscano sicurezza, comfort e design.

articolo a cura di: Modyf-team

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters