Modyf Stories

Storie di Cantiere: Engin Yaldar

Una grande area per eventi, musica e riunioni culturali, uno spazio comune per la promozione delle arti e la condivisione di momenti sociali.

È questo il sogno di Reinhold Wurth, che già dieci anni fa spiegò la sua visione, un centro congressi che ha visto la posa della sua prima pietra nel 2 dicembre 2015, di fronte alla sede Würth sulla statale B-19 a Künzelsau (Germania). Il Carmen Wurth Forum ha una superficie complessiva di circa 11.000 mq, una sala eventi con 2500 posti a sedere e una sala concerti per 500 persone. Il foyer e la galleria è in grado di ospitarne altre 500, mentre l’area antistante l’ingresso principale può essere utilizzata per manifestazioni all’aperto con un pubblico fino a 10.000 persone, tra cui il Würth Open Air.

 

“Credo che cantare sia importante e sono felice che in questa struttura prenda vita la musica”, ha commentato Carmen Würth, alla quale è intitolato il Forum, che peraltro non ospiterà solo incontri musicali, ma anche manifestazioni aziendali e culturali della Würth. Inoltre sarà aperto anche ai comuni, ad altre aziende e associazioni sportive, che qui potranno organizzare i loro eventi. “Il centro congressi è uno spazio di aggregazione per tutti i dipendenti del Gruppo, ma anche per tutta la nostra regione. Ci fa molto piacere che sia intitolato a Carmen Würth. Nessuno meglio di lei ha saputo dimostrare quanto sia importante creare degli spazi per il dialogo, l’entusiasmo e l’allegria. Con la sua eleganza e compostezza, l’edificio si integra perfettamente nel paesaggio circostante” ha dichiarato Bernd Herrmann agli ospiti e ai giornalisti intervenuti.

Il cantiere del Carmen Wurth Forum

Il Forum “sulla verde collina di Gaisbach” è stato disegnato dall‘architetto Alexander Schwarz dello Studio David Chipperfield Architects di Berlino. Oltre al museo Folkwang di Essen, Schwarz ha progettato il Neues Museum di Berlino e il Museo di Letteratura Moderna di Marbach.

Quando è stato dato il via alla sua costruzione c’era solo una vasta distesa verde. Il cantiere è stato il centro di un continuo viavai di escavatori e camion da 40 tonnellate, che ha spostato complessivamente 130.000 m³ di terra.

Uno degli operai presenti dall’inizio del progetto è stato Engin,Yaldar, che ha seguito la costruzione del Forum Carmen Würth per l’azienda edile Leonhard Weiss. Supervisore di questo cantiere, Engin ha diretto una squadra di 1200 operai, attivi ogni giorno per fare emergere “la visione” di Reinhold, per dar vita al suo “masterpiece”.

 

“Le condizioni di lavoro sono impegnative, le temperature possono scendere fino a -15°c, e siamo esposti tutti i giorni a vento, fango,e polvere, ma abbiamo le attrezzature giuste, sia per proteggerci che per affrontare l’ambiente intorno a noi.”

 

Reinhold Würth ha definito la realizzazione del Forum “Una pietra miliare nella storia aziendale” ed ha apprezzato molto il fatto che sia vicino alla sede dell‘azienda. “In futuro basteranno due “zampate“ per raggiungerlo” ha dichiarato con il suo solito sorriso sarcastico.

L’apertura del Wurth Forum è prevista per luglio 2017, i primi concerti ospiteranno artisti del calibro di Sting e grandi nomi della musica classica. Quando le prime note si alzeranno, quando il pubblico si emozionerà davanti alle prime melodie, un ringraziamento sarà anche dovuto a Engin e alla sua squadra di instancabili professionisti.

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters