Avete presente quando si diceva che per combattere il freddo la cosa migliore era vestirsi “a cipolla”? Il consiglio, spesso bollato come diceria popolare, è invece più che valido anche oggi: la tecnologia ci ha fornito nuovi tessuti sempre più evoluti ed esistono tipologie di indumenti che possono essere abbinati “ a strati” per combinare i benefici offerti da ciascuno. Parliamo dei softshell e dei gusci (o hardshell), una tipologia di indumenti sempre più diffusa tra i lavoratori. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Softshell
Per softshell si intende un tipo di tessuto composto da tre strati: uno strato di poliestere esterno che lo rende idrorepellente e antivento, uno traspirante intermedio e uno più interno che mantiene il calore e il comfort sulla pelle.
Ognuno degli strati di materiale svolge una precisa funzione:
- La tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo
antivento e idrorepellente. - La micro membrana dello strato intermedio contiene migliaia
di minuscoli pori, sufficientemente piccoli da impedire all’acqua di
passare, ma abbastanza grandi da consentire la traspirazione del
vapore in modo da mantenere il corpo asciutto e la temperatura
corporea gradevole. - Lo strato interno in micro pile riscalda e rende il tessuto morbido e gradevole sulla pelle
Sono perfette per chi si trova ad affrontare situazioni di sforzo fisico prolungato perché la sudorazione non condensa all’interno ma traspira immediatamente attraverso il tessuto, mantenendo il capo asciutto.
Guscio
I gusci sono particolari tipi di indumenti di lavoro che regalano un migliore isolamento termico e una maggiore protezione dagli agenti esterni, come acqua, vento o neve. Si tratta di un capo che può anche essere privo di imbottitura, soprattutto se usato in abbinamento a un softshell sottostante. Questo tipo di indumenti da lavoro è disponibile in vari materiali, dal goretex al poliestere.
All’aumentare dell’impermeabilità diminuisce la traspirazione, un aspetto di cui è bene tenere conto quando dobbiamo scegliere il capo più adatto a noi. La possibilità di accoppiare gli indumenti li rende comunque particolarmente versatili e adatti a soddisfare esigenze anche molto specifiche e diversificate.