Modyf Coach

Softshell e Guscio, quale scegliere?

Avete presente quando si diceva che per combattere il freddo la cosa migliore era vestirsi “a cipolla”? Il consiglio, spesso bollato come diceria popolare, è invece più che valido anche oggi: la tecnologia ci ha fornito nuovi tessuti sempre più evoluti ed esistono tipologie di indumenti che possono essere abbinati “ a strati” per combinare i benefici offerti da ciascuno. Parliamo dei softshell e dei gusci (o hardshell), una tipologia di indumenti sempre più diffusa tra i lavoratori. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Softshell

Per softshell si intende un tipo di tessuto composto da tre strati: uno strato di poliestere esterno che lo rende idrorepellente e antivento, uno traspirante intermedio e uno più interno che mantiene il calore e il comfort sulla pelle.

Ognuno degli strati di materiale svolge una precisa funzione:

  • La tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo
    antivento e idrorepellente.
  • La micro membrana dello strato intermedio contiene migliaia
    di minuscoli pori, sufficientemente piccoli da impedire all’acqua di
    passare, ma abbastanza grandi da consentire la traspirazione del
    vapore in modo da mantenere il corpo asciutto e la temperatura
    corporea gradevole.
  • Lo strato interno in micro pile riscalda e rende il tessuto morbido e gradevole sulla pelle

Sono perfette per chi si trova ad affrontare situazioni di sforzo fisico prolungato perché la sudorazione non condensa all’interno ma traspira immediatamente attraverso il tessuto, mantenendo il capo asciutto.

Guscio

I gusci sono particolari tipi di indumenti di lavoro che regalano un migliore isolamento termico e una maggiore protezione dagli agenti esterni, come acqua, vento o neve. Si tratta di un capo che può anche essere privo di imbottitura, soprattutto se usato in abbinamento a un softshell sottostante. Questo tipo di indumenti da lavoro è disponibile in vari materiali, dal goretex al poliestere.

All’aumentare dell’impermeabilità diminuisce la traspirazione, un aspetto di cui è bene tenere conto quando dobbiamo scegliere il capo più adatto a noi. La possibilità di accoppiare gli indumenti li rende comunque particolarmente versatili e adatti a soddisfare esigenze anche molto specifiche e diversificate.

ARTICOLI COLLEGATI

Quali sono i vantaggi di un softshell?

• La particolare composizione del tessuto consente la traspirazione della pelle, lasciando passare l’umidità prodotta dal corpo. Misurata in MVP, i softshell garantiscono dai 3000 ai 4000 MVP
• La termoregolazione, resa possibile dalla membrana interna, particolarmente utile nelle attività aerobiche più intense
• La sua elasticità consente la massima libertà di movimento
• Lo strato esterno in poliestere assicura elevati livelli di tenuta dei colori, resistenza all’abrasione e indeformabilità del capo

 

Posso personalizzare un softshell?

Grazie alla struttura a più strati e alla sua superficie compatta, è possibile personalizzare un capo softshell utilizzando due tecniche specifiche, il ricamo (che diminuisce l’impermeabilità del tessuto) e la stampa transfer, il miglior compromesso fra performance e risultato visivo.

 

Posso lavare un softshell?

Se vuoi prenderti cura del tuo capo softshell, puoi lavarlo scegliendo un programma con una temperatura non superiore ai 40 gradi. Se invece desideri stirare il tuo capo, dovrai usare un ferro a vapore a bassa temperatura.

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters