- Pianificare il lavoro in cantiere
Pianificate con cura il vostro lavoro insieme al vostro responsabile, distribuendo i compiti più pesanti nelle ore meno calde della giornata e i compiti che richiedono uno sforzo minore nelle ore in cui il sole invece picchia di più. Consultate il meteo il giorno prima e concentrate il vostro lavoro nelle prime ore del mattino o nelle ore serali e notturne. Pianificare in anticipo i lavori di tutta la squadra, alternandovi con i vostri colleghi nei compiti da svolgere e nelle pause, vi consentirà inoltre di rendere il vostro lavoro più efficiente e leggero.
- Evitare sbalzi di temperatura
Ogni volta che si passa da una temperatura molto calda a una molto bassa, il nostro corpo subisce quello che viene definito uno shock termico: il nostro corpo non è in grado di adattarsi al repentino cambio di temperatura e si rischiano colpi di calore o congestioni. Piuttosto che rifugiarvi in luoghi chiusi refrigerati con aria condizionata, preferite spazi all’aperto ben ventilati e ombreggiati. Prima di salire a bordo di un macchinario che è stato a lungo sotto il sole, aprite le portiere e lasciate arieggiare l’abitacolo per 5-10 minuti per abituare gradualmente i vostri corpi al cambio di temperatura.
- Rinfrescarsi spesso
Tenete vicino a voi un secchio pieno di ghiaccio da usare per sciacquarvi il viso quando iniziate a sentire il bisogno di rinfrescarvi. Dopo esservi lavati la faccia, ricordate di riapplicare un nuovo strato di crema solare.
Un altro consiglio utile è quello di mettere in congelatore un asciugamano bagnato, da tenere dietro al collo nelle giornate in cantiere. In questo modo non solo rimarrete freschi più a lungo, ma proteggerete dal sole una zona del vostro corpo spesso soggetta a scottature.
- Vestirsi leggeri e a norma
Indossate abbigliamento da lavoro fresco e leggero, con sistemi di traspirazione e asciugatura rapida che consentano al corpo di mantenere una temperatura costante mentre lavorate in cantiere. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, è importante che nei capi di abbigliamento da lavoro che indossate ci sia anche una buona percentuale di poliestere: la trama più fitta di questo tessuto infatti garantisce una migliore copertura dai raggi UV, proteggendovi dalle radiazioni solari. Prediligete quindi composizioni di tessuto che combinano fibre di poliestere e cotone, che a sua volta garantisce la corretta traspirazione della pelle.
Non dimenticate inoltre che per ogni tipo di cantiere stradale sono previste norme di sicurezza specifiche per l’abbigliamento ad alta visibilità, che stabiliscono la superfice retroriflettente o fluorescente che il lavoratore dovrebbe indossare in base al tipo di rischio che corre. Ad esempio, un operaio edile che lavora in un cantiere autostradale notturno avrà bisogno di una maggiore visibilità e quindi capi con una superficie riflettente più ampia. La normativa EN20471 stabilisce le regole da adottare per gli indumenti ad alta visibilità, indicando i requisiti minimi e le aree minime di materiale retroriflettente, fluorescente e/o combinato da rispettare nella produzione di abbigliamento ad alta visibilità. In sostanza, più è grande la superficie ricoperta più aumenta la classe di certificazione: le classi sono 3 e la terza corrisponde al livello di protezione e di superficie fluorescente/ retroriflettente più elevata.
- Saper riconoscere i segnali di un colpo di calore
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo assicurarci di darvi è quello di stare sempre all’erta e imparare a riconoscere i segnali di un colpo di calore o altre condizioni di stress dovute al caldo eccessivo.
Principali sintomi di un colpo di calore:
- Letargia
- Affaticamento
- Disorientamento
- Nausea
- Debolezza
- Sete intensa
- Temperatura del corpo elevata
- Crampi
In questi casi è fondamentale reagire in maniera tempestiva, assistendo la persona affetta da un colpo di calore con azioni di primo soccorso: innanzitutto contattate il 118 per richiedere il pronto intervento. Mentre attendete l’arrivo di soccorsi, spostate la persona in un luogo più fresco e ombreggiato, tenendole le gambe sollevate (tenetela di fianco se presenta anche forti nausee). Fatele bere dell’acqua a piccoli sorsi e bagnatele il volto con acqua fresca e rimuovete scarpe e maglietta per abbassare la temperatura.
#StaySafe #HeroesInTheBackground #VitaDaCantiere