In alto, a più di 100 metri nell’occhio del vento, questo è il posto di lavoro del nostro master Björn Orth e della sua squadra. Sopra di lui gigantesche pale eoliche, sotto di lui un mondo così piccolo che sembra in miniatura.
Björn lavora come manutentore presso l’azienda tedesca di energie rinnovabili ABO Wind ed è responsabile per la manutenzione, ispezione e riparazione delle torri eoliche. Al loro interno, una torre eolica nasconde tecnologie avanzatissime, che le consentono di funzionare a grandi altitudini e in condizioni atmosferiche estreme. Assicurare il corretto funzionamento delle torri eoliche è importantissimo, perché forniscono energia a migliaia di famiglie.
“SVEGLIARSI ALL’ALBA VALE LA PENA PER CHI PUNTA IN ALTO.”
La mattina ha l’oro in bocca. La giornata lavorativa di Björn inizia spesso già prima dell’alba, nonostante il caldo o la pioggia. I tecnici si devono adattare a qualsiasi condizione atmosferica e dare sempre il massimo.
Questo è anche uno dei motivi per cui Björn ama il suo lavoro. Sono gli elementi naturali a rendere questo lavoro estremo. Estremamente interessante, estremamente particolare, ma anche estremamente pericoloso.
AFFRONTARE L’ESTREMO
Quando si lavora ad altezze così elevate, ogni dettaglio o compito devono essere perfetti. I master e il loro abbigliamento devono garantire massima precisione e concentrazione. Ogni giornata porta con sé nuove sfide e non ci si annoia mai, anche perché il sistema di controllo dell’impianto è molto complesso. Il master individua il problema che impedisce il corretto funzionamento del suo capolavoro e usa tutte le sue conoscenze e capacità per trovare una soluzione.