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Workwear, quando l’abito da lavoro va in mostra

Ricordate quando da bambini, si immaginava cosa fare da grandi?

Oltre ai classici “pompiere” e “scienziato” si dava vita ai mestieri più impensabili dietro la magia del sogno.

Forse è nata così Workwear”, una mostra di abiti da lavoro a cura di Alessandro Guerriero, presidente della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e prodotta dall’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, in collaborazione con La Triennale di Milano.

Dopo la permanenza nelle sale della Triennale, all’inizio del 2016 ha varcato i confini del nostro Paese, arrivando dal 20 ottobre 2016 al 6 gennaio 2017, a Montréal, presso Casa d’Italia.

Una mostra capace di far viaggiare i visitatori nel lato più fantasioso delle professioni che ha proposto una riflessione socio-antropologica sul tema del lavoro.

Quaranta gli artisti e designer coinvolti nel progetto, tra cui nomi illustri come Vivienne Westwood e il compianto Elio Fiorucci, hanno raccontato attraverso la creatività come è cambiata la società e un futuro fantastico di lavori immaginari.

A metà tra fashion e design, arte e architettura, la mostra di abiti da lavoro ha dato vita ad un percorso che interpreta il significato di professione, mestiere e abbigliamento professionale di oggi ma soprattutto di domani.

Un contributor speciale della mostra è stata Arkadia Onlus, organizzazione educativa che lavora con ragazzi con disabilità, che si è occupata della realizzazione sartoriale dei disegni sviluppati da designer e artisti.

“Con l’aiuto volontario di parenti e amici, e con macchinari e materiali recuperati o donati gratuitamente, hanno fatto un lavoro davvero straordinario. Il risultato è un progetto a metà tra sogno e realtà, che, grazie all’aiuto della Fondazione Triennale di Milano, promotrice della mostra, a Milano è stato visto e apprezzato da un folto pubblico e che adesso ha attraversato l’oceano per far sognare anche un pubblico internazionale”– spiega Alessandro Guerriero.

“Workwear : Abiti da lavoro”, è l’esempio di un vero successo. La mostra di abiti da lavoro è stata capace di risvegliare l’attenzione del grande pubblico, permettendo di dare risalto al tema dell’abbigliamento professionale che oggi più che mai è diventato un argomento su cui si deve e bisogna parlare.

articolo a cura di: Modyf

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