Modyf Stories

Master degli estremi: maker a 100 metri di altezza

Björn Orth

In alto, a più di 100 metri nell’occhio del vento, questo è il posto di lavoro del nostro master Björn Orth e della sua squadra. Sopra di lui gigantesche pale eoliche, sotto di lui un mondo così piccolo che sembra in miniatura.
Björn lavora come manutentore presso l’azienda tedesca di energie rinnovabili ABO Wind ed è responsabile per la manutenzione, ispezione e riparazione delle torri eoliche. Al loro interno, una torre eolica nasconde tecnologie avanzatissime, che le consentono di funzionare a grandi altitudini e in condizioni atmosferiche estreme. Assicurare il corretto funzionamento delle torri eoliche è importantissimo, perché forniscono energia a migliaia di famiglie.

Torri eoliche ABO Wind

“SVEGLIARSI ALL’ALBA VALE LA PENA PER CHI PUNTA IN ALTO.”

La mattina ha l’oro in bocca. La giornata lavorativa di Björn inizia spesso già prima dell’alba, nonostante il caldo o la pioggia. I tecnici si devono adattare a qualsiasi condizione atmosferica e dare sempre il massimo.

Questo è anche uno dei motivi per cui Björn ama il suo lavoro. Sono gli elementi naturali a rendere questo lavoro estremo. Estremamente interessante, estremamente particolare, ma anche estremamente pericoloso.

AFFRONTARE L’ESTREMO

Quando si lavora ad altezze così elevate, ogni dettaglio o compito devono essere perfetti. I master e il loro abbigliamento devono garantire massima precisione e concentrazione. Ogni giornata porta con sé nuove sfide e non ci si annoia mai, anche perché il sistema di controllo dell’impianto è molto complesso. Il master individua il problema che impedisce il corretto funzionamento del suo capolavoro e usa tutte le sue conoscenze e capacità per trovare una soluzione.

 

LAVORARE AD ALTEZZE ESTREME

Durante la manutenzione e la riparazione dell’impianto eolico, Björn non deve solo affrontare il vento e l’altezza. Deve vantare ottime conoscenze elettroniche, idrauliche e meccaniche e inoltre essere fisicamente allenato per potersi arrampicare sulla ripida scalinata che porta al pannello di controllo della torre eolica.

ASSOLUTA SICUREZZA

Per un tecnico eolico lavorare in sicurezza nonostante le condizioni avverse dovute all’altezza e al forte vento è possibile, ma bisogna poter contare sulle proprie capacità, su colleghi qualificati e sui giusti dispositivi di sicurezza. Ecco perché i tecnici di ABO Wind indossano la nostra linea di abbigliamento da lavoro Stretch X, realizzata in tessuto elasticizzato per muoversi liberamente, abbinata alle scarpe da lavoro Stretch X S3, idrorepellenti e traspiranti.

Linea di abbigliamento da lavoro Stretch X

 

La linea di abbigliamento da lavoro Stretch X è realizzata in tessuto “cotton reach”, un materiale che unisce il comfort del cotone alla resistenza del poliestere. La percentuale di cotone mantiene la temperatura corporea equilibrata sia in estate che in inverno, mentre il poliestere rende il tessuto più robusto e garantisce un lavaggio fino a 60°. Inoltre, tutti i capi della linea Stretch X sono certificati OEKO-TEX® per garantire l’assenza di sostanze nocive in tutta la filiera produttiva, garantendo a Björn e alla sua squadra di lavorare in sicurezza e in diverse condizioni atmosferiche.

Scarpa da lavoro Stretch X

Le scarpe antinfortunistiche Sretch X S3 sono realizzate con materiali traspiranti e idrorepellenti. L’inserto tecnico in Cordura® stretch nella zona di piega consentono la flessione del piede e la suola antiscivolo consente un buon grip anche sulle superfici oleose. Lavorando spesso in ginocchio e dovendo salire le scale a pioli della torre, Björn ha bisogno di una scarpa da lavoro che garantisca comfort e che lo accompagni in tutti i suoi movimenti, soprattutto mentre svolge mansioni ad alto rischio.

articolo a cura di: Modyf-team

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters