Intervista con Iberia, una delle più grandi compagnie aree e cliente testimonial di Würth MODYF
Iberia è il più grande vettore aereo spagnolo e leader nelle rotte tra l’Europa e l’America Latina. Fa parte del gruppo IAG, uno delle maggiori compagnie aree del mondo, ed è membro dell’Oneworld Alliance. L’hub di Iberia è situato nell’aeroporto di Madrid-Barajas e con la sussidiaria Iberia Express e la linea aerea in franchising Iberia Regional Air Nostrum, la compagnia vanta ben 126 destinazioni in 48 paesi con una flotta di 135 velivoli. Nel 2017 Iberia ha ottenuto la sua quarta stella Skytrax e nel 2016 è stata eletta compagnia aerea più puntuale da FlightStats.
Scopriamo di più su questa compagnia protagonista e testimonial del nostro catalogo Würth MODYF 2018 nella seguente intervista.
Dal 1927, Iberia ha trasportato molti passeggeri instaurando un rapporto basato sulla fiducia. Com’è stato possibile?
Iberia ha sempre cercato di andare incontro, se non addirittura anticipare i bisogni e le richieste dei passeggeri. Dall’inizio abbiamo puntato su una strategia internazionale, ponendo l’America Latina al centro. Con il passare del tempo ci siamo indirizzati verso un approccio orientato al cliente creando servizi come “Serviberia”, il servizio shuttle areo che collega Madrid a Barcellona, le “Red Jackets” e il programma “Iberia Plus”, tutti progetti pioneristici ai tempi. Oggi il nostro obiettivo è quello di fornire ai viaggiatori delle buone opzioni indipendentemente che la loro priorità sia il prezzo o la qualità.
Com’è cambiata Iberia nel corso degli anni?
Negli ultimi anni Iberia è completamente cambiata: è passata da una compagnia statale a un’azienda quotata in borsa che è entrata a fare parte di un gruppo internazionale come IAG. Abbiamo modernizzato la nostra flotta aerea e le cabine a lungo raggio; nel 2016 siamo stati la compagnia aree più puntuale; abbiamo aperto nuovi mercati, fra i quali anche quello asiatico; ma soprattutto siamo diventati un’azienda moderna con una cultura aziendale basata su valori come efficienza e un approccio orientato al cliente.
Quali trend e cambiamenti prevede per il futuro?
Crediamo che la trasformazione digitale sarà la chiave di volta sia per i passeggeri che per la compagnia stessa. Internamente la trasformazione digitale ci permetterà di semplificare ulteriormente i nostri processi, migliorando la nostra efficienza e il nostro metodo lavorativo. Per i passeggeri la trasformazione digitale ci permetterà di “accompagnarli” durante tutto il loro viaggio. Dalla prenotazione all’arrivo a destinazione, saremo in grado di mettere a disposizione informazioni utili, prodotti su misura e un servizio personalizzato sul loro cellulare, tramite il WI-FI a bordo, sui tablet del personale di volo e qualsiasi altro punto di contatto che abbiamo con loro.
La sicurezza e la salvaguardia dei dipendenti per una compagnia area è un compito molto difficile. Come affrontate questa sfida?
Lavoriamo in un settore estremamente regolamentato, dove la sicurezza è critica, un fattore essenziale, dunque un concetto ben radicato nella nostra cultura aziendale. A tutti i livelli gerarchici ci impegniamo per garantire le migliori condizioni ai nostri dipendenti e ai nostri stabilimenti, come anche ai nostri passeggeri e fornitori.
Per farlo abbiamo ideato un sistema di gestione della salute e della sicurezza, che ci permette di identificare i rischi collegati ad ogni posizione e individuare le misure preventive adatte. Abbiamo anche implementato un processo per riconoscere i nuovi rischi e altre procedure per monitorare la qualità delle misure introdotte e svolgere controlli più esaustivi in caso di incidenti o problematiche.
I DPI, i dispositivi di protezione individuali, sono fondamentali per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori. Abbiamo un processo continuo che monitora e garantisce che vengano utilizzati i migliori prodotti.