Modyf News

Come si lavora in italia? Ecco i dati

Si lavora di più a Nord o nel Sud Italia? Qual è la percentuale di stranieri nel nostro mercato del lavoro? Ma soprattutto, c’è una reale differenza fra i sessi?

 

A questa ed altre domande hanno risposto la Fondazione studi dei consulenti del lavoro e la CGIA di Mestre, rielaborando una serie di dati forniti dall’Istat; lo scopo era delineare una panoramica chiara del nostro mercato del lavoro, evidenziando le differenze da città e città, e i micro fenomeni legati alle diverse aree geografiche.

 

Quali sono le città con il più alto tasso di occupazione?

Se si guarda alle grandi città il comune che ha il tasso di occupazione più alto è Bologna con il 70,9%, mentre Napoli ha la maglia nera con solo il 36,2% delle persone tra i 15 e i 64 anni che ha un lavoro. Le rilevazioni sono basate su un indice sintetico di efficienza del mercato del lavoro (affiancando al tasso di occupazione anche il tasso di non Neet, il rapporto tra i tassi di occupazione di uomini e donne, la quota di occupati con alte qualificazioni e la quota dei contratti standard) che vede al top della classifica Milano, seguita da Bologna, Trieste, Monza e Brianza (Bolzano è quinta). In fondo alla classifica c’è Agrigento (solo il 27,9% degli occupati ha alte qualificazioni e la metà degli impieghi totali non è standard), preceduta da Barletta, Andria, Trani e Crotone.

Se si guarda invece alla provincia la vittoria va alla provincia di Bolzano (71,4%), mentre quella con il tasso più basso è Vibo Valentia, con il 35,8% nella fascia tra i 15 e i 64 anni.

SCARICA IL CATALOGO

Richiesta catalogo

Quanto contano gli stranieri?

L’analisi degli stranieri residenti in Italia e il loro contributo al mercato del lavoro regala dei dati interessanti e inaspettati: il tasso di occupazione medio dei residenti stranieri supera di 9 punti percentuali quello degli italiani, con picchi nelle aree del Sud Italia come Napoli (58,3% contro 34,8%), Bari (72,1% contro 46,7%), Palermo (64,6% contro 39,9%) e Catania (68,1% contro 39,4%). Solo nelle aree metropolitane del Nord Italia la differenza tende a sparire, con Milano che registra un 69,9% di italiani occupati contro un 79,4% di immigrati attualmente impegnati.

 

C’è un divario fra uomini e donne?

Tra le province del Nord e quelle del Sud c’è un ampio divario anche tra i tassi di occupazione maschile e femminile. Nella provincia di Firenze il divario è di circa 9 punti (71,6% gli uomini, 62% le donne), in provincia di Barletta si superano i trenta punti (55,9% gli uomini, 24,3% le donne)e a Napoli i 25 punti (50,4% gli uomini, 24,9% le donne. La provincia di Bolzano si mantiene anche qui fra le più virtuose con il tasso di occupazione femminile più alto in Italia 64,3%.

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters