Sono fra di noi, nelle nostre città, ci guardano, ci giudicano, parlano animatamente fra di loro; sono gli umarells, i simpatici nonnini bolognesi che guardano, commentano e (spesso) si lamentano dei cantieri, degli operai o del futuro della loro città. Da oggi il loro passatempo preferito, il loro “ruolo ufficiale” di controllori dei lavori pubblici ha un appoggio digitale, a portata di clic.
Tutto inizia da Danilo Masotti, giornalista che da tempo osserva i comportamenti di questi “giovinotti”, e realizzata da Guido Bellomo, sviluppatore e informatico bolognese ormai trapiantato nella moderna Milano; durante una passeggiata fra amici, osservando i cantieri dell’Expo e una folla di “commentatori” sempre più folta, i due hanno deciso di creare Umarells, l’app che aiuta a trovare i cantieri della tua città e a incontrare gente che la pensa come te.
Come funziona Umarells, l’app per trovare i cantieri
Nata per soddisfare i bisogni di un target chiaro e ben definito, Umarells presenta una serie di funzionalità che vanno ben oltre il semplice localizzatore di cantiere. Quando un utente accede a Umarells, può ad esempio:
- Ricevere aggiornamenti e update sui cantieri che frequenta durante le sue passeggiate di tutti i giorni
- Avere una mappa completa di tutti i cantieri in zona, potendo inoltre eseguire il check-in come su altri Social Network;
- Commentare l’andamento dei lavori, con la possibilità di conoscere persone che condividono i suoi interessi;