Con l’arrivo della stagione estiva, si riapre l’eterno dilemma dei nostri artigiani. Pantaloni da lavoro lunghi o bermuda?
Innanzitutto, c’è da chiarire che non esiste una risposta univoca a questa domanda, ma dipende da caso a caso e deve essere valutata in base ai potenziali rischi del vostro settore. Molte aziende scelgono di adottare pantaloni da lavoro lunghi traspiranti per le proprie divise, mentre altri scelgono la freschezza e la libertà di movimento dei bermuda.
Salvo indicazioni specifiche dell’azienda, spetta al lavoratore la scelta, che deve essere dettata dalle proprie esigenze personali e dal buon senso.
Valutiamo insieme entrambe le opzioni per scegliere il modello più adatto a te:
Cominciamo col dire che i pantaloni lunghi da lavoro offrono una maggiore protezione della pelle. Tale protezione si applica sia ai raggi UV, riducendo l’esposizione diretta ai raggi solati e i rischi che ne derivano, e anche a graffi e punture d’insetto. I pantaloni lunghi rappresentano una barriera naturale per tutti quei contesti lavorativi in cui c’è una fitta vegetazione o c’è il rischio di scottarsi con materiali incandescenti.
Oltre all’ovvio vantaggio della protezione, i pantaloni lunghi rappresentano l’opzione più indicata per contesti lavorativi più formali, in cui è richiesto un certo dress code. Un pantalone lungo da lavoro consente di avere un aspetto più curato ed elegante rispetto a un bermuda.
Infine, indossare pantaloni lunghi può esser necessario per tutti quegli ambienti di lavoro in cui si passa molto tempo inginocchiati a terra. Che sia per una questione igienica che per avere una protezione in più sulle ginocchia, i pantaloni lunghi sono sicuramente l’opzione più indicata. Inoltre, molti dei nostri pantaloni hanno tasche porta ginocchiere per proteggersi ulteriormente dalle superfici ruvide e dure.
Passando invece ai bermuda da lavoro, va sicuramente menzionata una maggiore sensazione di freschezza. L’aria circola più liberamente sulle gambe, riducendo la sudorazione e il fastidio durante le ore di lavoro. Rispetto a un bermuda, i pantaloni lunghi tendono a essere meno traspiranti, sebbene esistano anche pantaloni lunghi realizzati con materiali super leggeri, come i nostri Summer Stretch X.
Oltre alla traspirabilità, i bermuda garantiscono maggiore libertà di movimento. Alcuni tipi di pantaloni lunghi possono prediligere la resistenza alla flessibilità, diventando un problema per i lavori in cui è richiesta una certa agilità.
In generale, la scelta tra pantaloni lunghi o corti durante la stagione estiva dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze del lavoro e dall’ambiente lavorativo. Considera il livello di protezione, la traspirabilità e la libertà di movimento necessari per il tuo lavoro e il comfort personale. Se possibile, cerca di optare per pantaloni realizzati con materiali traspiranti e leggeri per affrontare al meglio il caldo estivo senza sacrificare la sicurezza e il benessere.
Scopri tutti gli articoli della rubrica estiva Colors of Summer!