La storia del logo Würth MODYF
Nella sua storia ventennale, il logo di Würth MODYF ha già avuto tre restyling. Come mai e come è nato il nome Würth MODYF? Cosa significano i vari loghi? Ci siamo informati per voi…
Da dove derivano nome e logo?
Il 28 luglio 1998 è stato registrato il marchio MODYF. Il nome d’arte “MODYF” è stato ideato da uno specialista di marchi su incarico dell’azienda madre Würth Germania.
Un gruppo composto da responsabili dei vari reparti come marketing e prodotto scelsero insieme fra varie proposte il nome della nuova affiliata Würth.
Il primo logo MODYF
Quando venne prese la decisione, non fu accolta da tutti con entusiasmo. Inizialmente, persino il primo amministratore delegato di Modyf non era convinto di questo nome “strano”. Il nome Modyf ha un significato ben preciso MOdern (moderno), DYnamisch (dinamico) e Funktionell (funzionale). Questi aggettivi caratterizzano ancora oggi l’abbigliamento da lavoro e le scarpe antinfortunistica che produciamo.
Fu sviluppato un logo e depositato all’ufficio brevetti e marchi. Con 11.600 marchi tedeschi si trattava di un investimento importante, ma fondamentale per la tutela della nostra azienda.
Il primo logo raffigurava un lavoratore con un pacco in mano.
Il secondo logo MODYF
Nel 2006 la reponsabile marketing di MODYF Italia, Susanna Allocca, sviluppò una nuova versione del logo MODYF. Il risultato fu notevole: un lavoratore stilizzato con braccia forti, che al contempo rappresentava la M rossa di Modyf.
Inisieme al nuovo logo, si decise di sviluppare anche una CI che ci permise di conferire al nostro marchio un’identità ben definita e stabilì come personalizzare le scarpe antinfortunistiche e i capi da lavoro marchiati MODYF.
Loris Baldo, oggi a capo del reparto prodotto del gruppo Modyf, si ricorda bene l’incontro internazionale durante il quale ebbe l’onore di presentare a tutte le consociate MODYF il nuovo brand e la nuova CI. Tutte 11 le nazioni ne furono entusiaste! Nei mesi seguenti il nuovo logo fu approvato da Bettina Würth e registrato.
L’attuale logo Würth MODYF
Nel 2015 il management del gruppo Modyf organizzò un incontro per capire come aumentare il valore del marchio Modyf, senza cambiarne l’aspetto.
Un’agenzia di marketing di Monaco analizzò i passi che si sarebbero dovuti intraprendere per aumentare la visibilità del nostro marchio. Arrivò alla conclusione che MODYF doveva sfruttare di più la notorietà della casa madre Würth.
MODYF Germania fu entusiasta dell’idea, meno gli altri paesi come Italia, Spagna e Francia che volevano mantenere la propria identità aziendale. Dopo un lungo dibattito tutti si resero conto che la strategia proposta poteva funzionare, anche perché tutti gli artigiani, i nostri clienti, conoscevano il marchio Würth.
L’agenzia accettò la sfida di unire il logo Modyf a quello Wuerth, ma la sfida di unire un logo tondeggiante, come quello Modyf, con uno squadrato come quello Würth risultò essere una sfida quasi impossibile.
Ecco perché alla fine vennero proposti 3 loghi completamente nuovi e rivisti.
A gennaio 2016 le consociate MODYF festeggiarono il lancio dell’attuale logo che univa la “M” di MODYF alla “W” di Würth in un unico simbolo.
Significato del logo Würth MODYF
Il “nuovo“ marchio Würth MODYF nasce con l’intento di unire la forza e i valori della casa madre con la creatività di MODYF.
Da questo connubio è nata la nostra “X” che sta per X-finty – un simbolo che rappresenta l’infinito e una forza fuori dal normale. Crea un legame inscindibile e infinito tra MODYF e Würth. La X ci ricorda il nostro obiettivo: diventare il brand di abbigliamento e scarpe da lavoro più x-straordinario e x-stremo.