Chi ci segue sui social ormai da tempo sa che collaboriamo con diversi specialisti di diversi settori, dall’agricoltura all’architettura. A seconda del tipo di lavoro, li chiamiamo maker, creator o innovator e con loro condividiamo la passione per ciò che fanno. Di tutti i professionisti con cui collaboriamo, i ragazzi di Zenithvan sono sicuramente quelli che compaiono più spesso sui nostri canali e a cui il pubblico è più affezionato.
Niki e Dani sono due carpentieri di meno di trent’anni, appassionati di sport, outdoor e di viaggi in van. La passione per la Van Life li ha portati a condividere sui canali social i loro lavori di camperizzazione (personalizzazione di furgoni e van per chi vuole viaggiare su 4 ruote). La social media manager Fede completa il team e con il suo duro lavoro li aiuta a crescere su Instagram, YouTube e TikTok. Negli ultimi mesi il canale Instagram è esploso, al punto da raggiungere i 106 mila iscritti in meno di un anno.
Volete saperne di più su questo gruppo carismatico? Leggete l’intervista qui sotto allora! Buona lettura 😊
Cominciamo dalle basi: nomi e cognomi di tutti e tre!
Dani è Daniele Maestri, Niki è Nicolas Musajo e Fede è Federica Drogo (sappiamo che avete pensato tutti allo spaventoso guerriero Khal Drogo del Trono di Spade… e sì, quando li sgrida in effetti lo ricorda un po’!).
Raccontateci come è nato Zenithvan
Siamo tre ragazzi del nord Italia che stanno inseguendo quello che è un po’ un sogno e un po’ un progetto di vita. Camperizzare furgoni e trasformarli in piccole case su ruote significa (in primis per noi stessi, e poi per le persone che si affidano a noi) la possibilità di vivere una vita, una vacanza o anche solo un week end, in totale libertà e svincolati dalle costrizioni di una società basata su produzione, consumismo e ritmi frenetici.
Riprenderci lo spazio che solo la natura può dare è per noi il modo migliore per sentirci più vicini alla nostra vera essenza ed essere più liberi. Se a tutto questo si aggiunge l’amore per gli sport outdoor (arrampicata, yoga, surf, motocross), ecco la nostra idea di felicità.
Dani era un ragazzino che il pomeriggio, nel box di casa, amava costruire e sistemare cose con il legno, con una passione da sempre fortissima per questo tipo di attività. Quella che un tempo era solo una passione, oggi è un lavoro, che svolge in un piccolo laboratorio di Milano. L’incontro con Niki, come lui appassionato della vita outdoor e dello sport, ha permesso a due anime affini di unire le capacità di entrambi per evolversi e indirizzare i propri sforzi in quello che sono oggi: Zenithvan. Fede entra nella squadra per aiutare Dani e Niki a raccontare i loro progetti su un profilo Instagram e un canale YouTube che oggi raccolgono una community di oltre 120.000 followers.
Siamo tre amici che lavorano e si divertono insieme per creare piccole case su ruote e raccontare al mondo come questo accade.
Che tipo di professione avete dovuto imparare per fare il vostro lavoro?
Dani, dopo il diploma, comincia l’attività da installatore e allestitore di eventi presso una società di Milano. Continua però a coltivare la passione per la falegnameria e la costruzione, fino a decidere di mettersi in proprio e aprire una piccola bottega.
Niki, dopo il liceo artistico, si specializza come scultore in legno presso la scuola dell’artigianato artistico di Ortisei. In parallelo, porta avanti l’attività di videomaker e fotografo. Oggi, insieme, continuano a formarsi e informarsi, soprattutto su canali esteri, per portare un valore aggiunto al loro lavoro di camperizzatori di furgoni.
Come mai avete scelto questa professione?
Più che scegliere di fare questo lavoro, ci siamo ritrovati, per passione, esperienza e capacità acquisite durante questi anni, ad aiutare persone a realizzare il proprio sogno di viaggiare in libertà senza limitazioni. E quando è possibile unire lavoro e passione, in un team che lavora sinergicamente in armonia, come riusciamo a fare noi tre, è la fortuna più grande di tutte.
Cosa consigliereste a qualcuno che vuole abbracciare la VanLife?
Il consiglio che spesso diamo a chi ci chiede come approcciarsi a questo nuovo modo di vivere o di fare le vacanze è: PROVATE! Prima di tutto fare un’esperienza di campeggio, in tenda, oppure noleggiando un furgone, per capire se fa al caso vostro. Non basatevi sulle foto di Instagram in cui sembra tutto perfetto, ma testate con mano questa vita prima di decidere di farla vostra.
Come vi trovate con l’abbigliamento e le scarpe da lavoro di Würth MODYF?
Abbiamo scelto di collaborare con Würth MODYF perché si tratta di un brand che conosciamo bene e che è in linea con i nostri valori. Molti dei vostri prodotti sono sostenibili e vanno bene sia per il lavoro che per il tempo libero.
Le linee Stretch X e Nature per l’abbigliamento sono le nostre preferite: entrambe sono super resistenti e permettono di muoversi e di lavorare comodamente. La Nature è un po’ più calda, quindi la stiamo utilizzando molto in questo periodo. I due nuovi pile Stretch X ed Evolution li indossiamo spesso, anche quando stacchiamo dal lavoro e ci facciamo un aperitivo con i nostri follower (sono tantissimi, siamo sbalorditi!). A dicembre andremo in montagna a sciare, così possiamo testare se effettivamente l’intimo tecnico 100% riciclato è caldo come sembra.
Per le scarpe, Dani si è innamorato delle Daily Race S1P, le stava per usare anche per andare a un matrimonio! Da poco abbiamo provato le nuove Caracas Reflective S1P e sono davvero leggerissime, non sembrano neanche scarpe da lavoro. Dani le usa anche quando esce dal laboratorio, mentre Niki si sta piano piano convertendo, ma d’estate ancora lavora scalzo!
Con MODYF a dicembre abbiamo trascorso una giornata per vedere la Würth MODYF ISMF World Cup (la coppa del mondo di Sci Alpinismo, nuovo sport olimpico per il 2026 NdR), indossando l’intimo tecnico riciclato e la linea invernale Stretch Evolution. Sono entrambi una bomba! Eravamo sempre asciutti e al caldo, nonostante il maltempo del primo giorno. Li usiamo anche oggi per lavorare in esterna, che qui a Milano fa freddo!
Adesso dobbiamo solo aspettare che il piccolo Leo (il bellissimo bimbo di Dani e Fede, nato a luglio 2022 NdR) cresca abbastanza per indossare anche lui MODYF! 😊
Grazie mille per l’intervista e per i contenuti che pubblicate ogni giorno, siete spassosi!
Seguite Würth MODYF sui social:
- Facebook @WUERTHMODYFITALIA
- Instagram @wuerthmodyf_italia
- Linkedin @Würth MODYF Italy
E anche Zenithvan:
- Instagram @zenithvan
- YouTube Zenith Van
- TikTok @zenithvan_