Modyf Stories

Il vetro e il suo uso rivoluzionario: scopriamo l’innovator Cricursa

CRICURSA: PRODUZIONE DI VETRO STRATIFICATO

Scopriamo insieme la storia dell’azienda spagnola Cricursa, testimonial Würth MODYF.

Da decenni il vetro viene utilizzato in svariati modi. Le possibilità di impiego sono infinite e può prendere qualsiasi forma. Dal 1928 l’azienda spagnola CRICURSA, che in italiano significa “vetro piegato” sta rivoluzionando l’uso di questo materiale. Per creare nuove dimensioni e innovative possibilità d’impiego del vetro, Miquel López con il suo team lavora a soluzioni architettoniche estetiche e funzionali. Con passione e creatività, CRICURSA lavora a livello internazionale per realizzare il design e la costruzione di famose opere edili.

UN PASSO AVANTI

Lo sviluppo di idee e tecnologie nuove nel campo della produzione del vetro, porta alla realizzazione di capolavori, masterpieces. I pezzi che possono pesare anche tonnellate, non vengono trasportati come per magia all’interno del reparto di produzione, ma con l’ausilio di cuscini di sollevamento ad alta pressione che permettono al team di Miquel López di dare la forma voluta al vetro.

QUALITÀ CON SICUREZZA

Precisione assoluta è la parola d’ordine durante tutti i passi produttivi. Per ottenere un risultato eccellente, tutti i dipendenti devono lavorare concentrati per evitare anche il minimo errore durante la produzione. Il maestro artigiano controlla personalmente la qualità eccezionale di CRICURSA.

CREAZIONE A 800°

Quello che era innovativo ieri, è già obsoleto domani. Per far fronte alle richieste del mercato e addirittura anticiparle, il reparto tecnico di CRICURSA plasma gli orizzonti e i limiti della lavorazione del vetro. Basandosi sulle idee di architetti, ingegneri e designer il team di Miquel Lòpez cerca di dar vita a queste idee per realizzare l’impossibile. Per esempio in forni appositi, che per alcune ore superano una temperatura di 800° C riescono a dare al vetro la forma desiderata.

HIGH-TECH FRA LASTRE:

Il vetro laminato rappresenta la competenza principale di CRICURSA. Con l’ultimo rivestimento e una laminazione particolare si conclude il lavoro. Protezione UV, infrangibilità, risparmio energetico sono solo alcune delle caratteristiche vincenti di questo risultato. Con grande attenzione durante la preparazione del trasporto e l’imballaggio ci si assicura che il pezzo venga trasportato intorno al globo in piena sicurezza, per abbellire edifici e opere architettoniche in tutto il mondo.

IL PUNTO DI INCONTRO FRA ARTE, ARCHITETTURA E INNOVAZIONE

Ginepro dall’Italia, semi di coriandolo dal Marocco, la cassia dall’Indocina – queste e altre piante e spezie del famoso “Bombay Sapphire London Dry Gin” crescono nella distilleria “Bombay Sapphire Distillery”, che con la costruzione a sfera nel 2014 ha vinto il premio per il design industriale.

Con un livello di perfezione senza eguali, l’architettura particolare di questo habitat unisce i pannelli di vetro forgiati da CRICURSA, la natura e la funzionalità.

Un modello che Miquel Lòpez segue quotidianamente, per trasformare le visioni in realtà.

articolo a cura di: Modyf-team

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters