Tempo fa vi abbiamo parlato del nuovo catalogo Würth Modyf, un catalogo speciale che ha per la prima volta un volto di donna. La donna in questione è Julia Schäfer, famosa sui social con il nome Tschulique.
Julia Schäfer, The Creator
Oltre ad essere un’influencer, Julia di lavoro fa il mastro costruttore nell’azienda edile della famiglia, la Martin Schäfer Bau in Germania. Julia è quindi cresciuta in cantiere e ama il suo lavoro esattamente come suo padre. Il suo obiettivo sui social è quello di superare lo stigma secondo il quale solo gli uomini possono lavorare nell’edilizia, sensibilizzando e coinvolgendo quante più donne possibile sulla possibilità di intraprendere una carriera in questo settore.
Con oltre 190 mila follower su Instagram e oltre 300 mila su TikTok, Julia è una delle voci femminili più famose del settore edile. Con i suoi video che documentano la sua vita in cantiere e con la sua simpatia ed esuberanza, Tschulique ha reso la il lavoro di mastro costruttore appetibile per tante giovani donne.
Ma nulla potrebbe mai far rinunciare Julia al suo lavoro in cantiere, che ama più di ogni altra cosa. I suoi genitori hanno costruito l’azienda senza nessuna nozione di economia aziendale e hanno acquisito le conoscenze necessarie da soli. Con il passare del tempo l’azienda è diventata sempre più grande e i processi più professionali. È rimasta però la passione per il lavoro in cantiere, che Julia e la sua famiglia si tramandano da generazioni.
Con una formazione come perito aziendale e un apprendistato come muratrice, Julia ha cercato di acquisire competenze pratiche ma anche amministrative e gestionali, in modo da poter un giorno portare avanti l’azienda dei suoi genitori. Nel frattempo Julia si gode l’atmosfera frizzante e mai noiosa del cantiere, sebbene trovi inaccettabile essere spesso l’unica donna in cantiere.