L’artigianato artistico – il connubio fra artigianato e arte

L’artigianato è quella attività lavorativa in cui vengono prodotti oggetti esclusivamente con l’uso delle mani o di piccoli attrezzi. Si distingue dall’arte in sé perché gli oggetti creati non hanno solo un intento decorativo ma hanno come scopo quello di essere utilizzati. Nel Medioevo, attività come la scultura e la pittura facevano parte dell’artigianato, solo nel Rinascimento la differenza tra…

#apprendistato

Come aiutare i giovani a trovare un percoso lavorativo di qualità

Il lavoro giovanile e l'apprendistato In un periodo in cui sempre meno giovani riescono a trovare un’occupazione stabile, si cercano soluzioni per l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. L’apprendistato è una di queste. Vediamo in cosa consiste e quali sono, attualmente, i requisiti per poter usufruire di questo tipo di contratto. Che cos’è l’apprendistato L’apprendistato è una forma di…

#artigianato

Il mondo dell’artigianato ieri e oggi

L’Italia è sempre stato un Paese in cui si è dato grande valore all’artigianato e al lavoro manuale in genere. Fin dall’antichità, un falegname o un vasaio erano considerati alla stregua di un pittore o di uno scultore e non si faceva alcuna distinzione tra arte e artigianato Nel corso degli anni, si è passato a separare il lavoro manuale…

#news #tecnologia

Stampa 3d: come cambiano artigianato ed edilizia

Nel 2017 la stampa 3d non è più una novità, ma una reale innovazione che sta cambiando come sviluppiamo e realizziamo nuovi progetti e nuovi prodotti. Nuovi materiali sono diventati improvvisamente a disposizione dei "makers", e nuove tecnologie hanno velocizzato le fasi di ideazione, prototipazione e messa sul mercato; ma quali sono quindi i settori più coinvolti da questa rivoluzione?…

#cantiere #tecnologia

Umarells, l’app per trovare i cantieri

  Sono fra di noi, nelle nostre città, ci guardano, ci giudicano, parlano animatamente fra di loro; sono gli umarells, i simpatici nonnini bolognesi che guardano, commentano e (spesso) si lamentano dei cantieri, degli operai o del futuro della loro città. Da oggi il loro passatempo preferito, il loro "ruolo ufficiale" di controllori dei lavori pubblici ha un appoggio digitale,…

#lavoro #news #statistiche

Come si lavora in italia? Ecco i dati

Si lavora di più a Nord o nel Sud Italia? Qual è la percentuale di stranieri nel nostro mercato del lavoro? Ma soprattutto, c'è una reale differenza fra i sessi?   A questa ed altre domande hanno risposto la Fondazione studi dei consulenti del lavoro e la CGIA di Mestre, rielaborando una serie di dati forniti dall'Istat; lo scopo era delineare una panoramica chiara…

#abbigliamento #tecnologia

Softshell e Guscio, quale scegliere?

Avete presente quando si diceva che per combattere il freddo la cosa migliore era vestirsi “a cipolla”? Il consiglio, spesso bollato come diceria popolare, è invece più che valido anche oggi: la tecnologia ci ha fornito nuovi tessuti sempre più evoluti ed esistono tipologie di indumenti che possono essere abbinati “ a strati” per combinare i benefici offerti da ciascuno.…

#abbigliamento #news

Workwear, quando l’abito da lavoro va in mostra

Ricordate quando da bambini, si immaginava cosa fare da grandi? Oltre ai classici “pompiere” e “scienziato” si dava vita ai mestieri più impensabili dietro la magia del sogno. Forse è nata così “Workwear”, una mostra di abiti da lavoro a cura di Alessandro Guerriero, presidente della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e prodotta dall’Istituto Italiano di Cultura…