Modyf News

Le migliori app per gestire un cantiere

Uno degli ambiti dove le App per Tablet o Smartphone esprimono al meglio le loro potenzialità è, indubbiamente, quello dei cantieri edili, un settore in cui le modifiche costanti avvengono quotidianamente, e i cambiamenti in corso d’opera che ne derivano sono la costante di tutto il ciclo produttivo (soprattutto per i piccoli cantieri di ristrutturazione delle abitazioni).

Quali sono quindi, ad oggi, le migliori App in circolazione per gestire digitalmente il cantiere e i suoi continui cambiamenti? È possibile condividere risultati, documenti e tempistiche con tutti i professionisti che partecipano quotidianamente alle attività in cantiere?

 

Cosa può fare un’app per te?

Per definire con chiarezza le attività in cui un app può dare una marcia in più a te e ai tuoi colleghi è necessario individuare funzioni e destinatari a cui si desidera fornire un contributo concreto:

 

  • La direzione dei lavori, sia da parte del Committente che per quel che riguarda le imprese esecutive (Direzione tecnica dei lavori);
  • La sicurezza nei cantieri, da parte del Committente con il suo Coordinatore per la sicurezza, così come dal lato impresa esecutrice, con il suo rappresentante (spesso anche Rspp aziendale);
  • La gestione del subappalto da parte di lavoratori autonomi e artigiani, spesso presenti nei cantieri, specialmente durante lavori di ristrutturazione

SCARICA IL CATALOGO

Richiesta catalogo

Le migliori app per gestire un cantiere

 

iAUDITOR 

Per la creazione e la gestione delle Check List (non solo per la sicurezza ma anche per il controllo della direzione lavori) e la loro gestione, compresa la pianificazione dei “ritorni” per verificare se le indicazioni prescritte sono state effettivamente realizzate.

EVERNOTE

per la redazione di rapporti e resoconti, come anche di relazioni e liste di controllo, condivisibili (in termini di modifica in tempo reale) anche con altri colleghi, compresa la possibilità di scattare foto e gestire modifiche grafiche delle stesse.

SCANNER PRO

Per la digitalizzazione di tutti i documenti cartacei presenti in cantiere, con anche la possibilità di poterli modificare (graficamente) o archiviarli per successive catalogazioni;

DROPBOX

Per l’archiviazione in tempo reale dei documenti, ma anche per poter scrivere una relazione in Word sul cantiere e far intervenire i colleghi direttamente per apportarvi modifiche prima di inviarlo.

GOOGLE KEEP o TRELLO

Per la gestione e la condivisione in tempo reale delle visite di cantiere e di quello che vi si trova e si vede, compresi appunti “al volo” e scadenze da ricordare.

SICUREZZA CANTIERI

Per la realizzazione degli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nel pieno rispetto dei requisiti normativi; le diverse sezioni dell’app guidano l’utente nella realizzazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Sostitutivo di Sicurezza, della Notifica Preliminare, del Fascicolo dell’opera, del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del DUVRI di Cantiere.

CERTUS POST

Simile nelle funzionalità a Sicurezza Cantieri, è uno strumento pratico per scrivere elementi del PSC, del POS o i controlli da effettuare durante la vigilanza della sicurezza in fase di esecuzione. Fra le sue funzioni comprende la possibilità di scrivere appunti e note rilevate durante i controlli, arricchire questi con foto scattate sul posto, e archiviare tutti questi materiali su un server cloud per poi rivederli in un secondo momento.

STR VISION CPM

Per gestire listini, fare analisi prezzi e giustificative, eseguire la programmazione lavori con diagrammi di Gantt, sviluppare i piani di manutenzione dell’opera, elaborare una reportistica dedicata attraverso i dati rilevati durante le analisi in cantiere.

articolo a cura di: Modyf

potrebbero interessarti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Subito per te un codice sconto per il tuo primo ordine

Newsletters