La scarpa dielettrica marchiata Würth MODYF

In tutti gli ambienti lavorativi, cavi elettrici e impianti possono nascondere rischi e pericoli. Anche se la maggior parte delle persone se ne rendono conto e li prevengono con misure di sicurezza, esistono pericoli invisibili, che non vengono sempre presi in considerazione, come per esempio cavi provvisori o danneggiati nei cantieri o lavori con batterie ad alto voltaggio. Per proteggere…

#Draco #ripstop

Scopri l’abbigliamento Ripstop della linea Würth Modyf

Il Ripstop è un tessuto in nylon realizzato con una tecnologia ad intreccio, la sua caratteristica principale è la sua alta capacità di resistere a strappi. La resistenza del Ripstop è così elevata che viene utilizzata per la realizzazione delle mongolfiere, vele e nell'ambito militare. Proprio per queste caratteristiche importanti si è deciso di utilizzare la tecnologia Ripstop sulla Linea…

Poliestere e cotone a confronto, vantaggi e svantaggi

Molti capi sono realizzati in poliestere cotone, che si rivela essere uno dei tessuti più utilizzate per l’abbigliamento da lavoro. Questo perché è un tessuto che ha numerosi vantaggi e spesso viene preferito al 100% cotone o al 100% poliestere. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’abbigliamento in misto cotone, poliestere e di quello in puro cotone. I…

Abbigliamento a norma: EN 343, la protezione antipioggia

Ci sono alcuni lavori che richiedono la permanenza di molte ore all’aperto e, per questo motivo, hanno bisogno di un abbigliamento adeguato. Pensiamo ai lavoratori edili, agli agricoltori, ma anche ai vigili urbani o agli ingegneri e ai geometri, che si trovano spesso a lavorare in cantieri all’aperto. Tutte quelle professioni che richiedono un’esposizione forzata alle intemperie e a eventi…

#abiti da lavoro #antinfortunistica #norma EN342 #protezione freddo

Abbigliamento di protezione contro il freddo EN 342

Esiste un insieme di norme contro le intemperie tra cui la EN 342, che specifica i requisiti dell’abbigliamento di protezione a temperature inferiori a -5°C. La certificazione dei capi EN 342 garantisce un rivestimento contro il freddo da 2°C a – 5°C, per quanto riguarda il magazzino frigorifero a -25C° fino al congelatore con i suoi -4°C. La norma fa…

#abbigliamento #scarpe #sicurezza

I vantaggi della tecnologia BOA

La tecnologia BOA è un nuovo sistema di chiusura specificamente progettato anche per le scarpe antinfortunistiche. Una scarpa in grado di fasciare in modo uniforme il piede è molto apprezzata soprattutto da chi lavora nei cantieri o su terreni accidentati. Il problema, particolarmente odioso con le scarpe alte, è la durata delle operazioni di allacciamento e scioglitura dei legacci. Pensiamo…

#cantiere #sicurezza

Come migliorare la comunicazione in cantiere

Comunicare in cantiere è da sempre uno dei problemi più importanti nella vita quotidiana di chi lavora nell'edilizia: un'efficace comunicazione è la base per trasmettere correttamente le direttive, mantenere il controllo sullo stato di avanzamento e per creare un buon clima interno. La tecnologia può darci una mano, soprattutto fornendoci nuovi strumenti per migliorare la nostra quotidianità. Un esempio è…

#abbigliamento #Normative

Abbigliamento da lavoro: guida alla normativa

L’abito non fa il monaco ma sicuramente fa la professione; esistono mestieri e professioni che per legge richiedono un tipo di abbigliamento professionale specifico, che oltre alla comodità garantisca protezione. Ma lo sapevate che “indossare la sicurezza” non è solo un diritto ma soprattutto un dovere? La normativa abbigliamento da lavoro è un argomento un pò spinoso ma la legge (D.Lgs.…