Abbigliamento da lavoro resistente al lavaggio industriale

Il lavaggio industriale Oggi molte aziende decidono di far lavare l’abbigliamento da lavoro che forniscono ai propri dipendenti da aziende specializzate nel lavaggio e/o igienizzazione industriale.  Queste aziende possono quindi garantire un’efficace pulizia con l’impiego di detergenti non ad uso domestico. Le linee guida per la lavanderia industriale, ISO 15797, si riferiscono alla temperatura, lavaggio e asciugatura nonché al detersivo e…

Poliestere e cotone a confronto, vantaggi e svantaggi

Molti capi sono realizzati in poliestere cotone, che si rivela essere uno dei tessuti più utilizzate per l’abbigliamento da lavoro. Questo perché è un tessuto che ha numerosi vantaggi e spesso viene preferito al 100% cotone o al 100% poliestere. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’abbigliamento in misto cotone, poliestere e di quello in puro cotone. I…

#giacca idrorepellente #giacca impermeabile #giacca in softshell #idrorepellente #impermeabile

Idrorepellente vs impermeabile – qual è la differenza?

Spesso usiamo questi due termini come sinonimi. In realtà esiste una differenza tecnica importante che andremo a scoprire insieme. Idrorepellente vs. impermeabile Si utilizza la parola idrorepellente o impermeabile quando si parla di situazioni in cui bisogna rimanere asciutti, quando piove o quando si lavora in un ambiente molto umido con presenza di acqua. È importante distinguere quando l’abbigliamento è…

#elastane #stretch

Una panoramica dell’abbigliamento stretch

L’abbigliamento elasticizzato è particolarmente ricercato perché è comodo e confortevole in ogni movimento. Quando si acquista un pantalone o una t-shirt elasticizzata è importante ricordare di controllare che il valore di elastane non sia troppo alto, perché potrebbe influire sulla tenuta della forma. Che cosa è il materiale stretch elasticizzato? Il materiale elasticizzato “stretch” si crea assemblando tre stoffe in…

Abbigliamento a norma: EN 343, la protezione antipioggia

Ci sono alcuni lavori che richiedono la permanenza di molte ore all’aperto e, per questo motivo, hanno bisogno di un abbigliamento adeguato. Pensiamo ai lavoratori edili, agli agricoltori, ma anche ai vigili urbani o agli ingegneri e ai geometri, che si trovano spesso a lavorare in cantieri all’aperto. Tutte quelle professioni che richiedono un’esposizione forzata alle intemperie e a eventi…

#abiti da lavoro #antinfortunistica #norma EN342 #protezione freddo

Abbigliamento di protezione contro il freddo EN 342

Esiste un insieme di norme contro le intemperie tra cui la EN 342, che specifica i requisiti dell’abbigliamento di protezione a temperature inferiori a -5°C. La certificazione dei capi EN 342 garantisce un rivestimento contro il freddo da 2°C a – 5°C, per quanto riguarda il magazzino frigorifero a -25C° fino al congelatore con i suoi -4°C. La norma fa…

#abbigliamento #scarpe

Qual è la scarpa da lavoro migliore per il tuo mestiere?

S3, ESD, SRC, S1P, sai orientarti nel mare delle sigle delle scarpe da lavoro? Ogni lavoro ha le sue caratteristiche, le sue particolarità e soprattutto i suoi rischi ambientali, rischi che è necessario affrontare adottando le giuste attrezzature; per aiutarti  a scegliere la scarpa da lavoro migliore abbiamo pensato a quest'articolo, una guida breve ma esaustiva per abbinare ogni lavoro…

#cantiere #normativa #sicurezza #tecnologia

Come migliorare la sicurezza in cantiere

Lavorare in cantiere è un mestiere stimolante ma sicuramente impegnativo, che mette ogni giorno davanti a nuove sfide; lavorare fra ponteggi, strutture in costruzione e scavi richiede precisione, attenzione e l'adozione di una serie di comportamenti per garantire la propria sicurezza e quella di chi lavora intorno. Come si può migliorare la vita quotidiana di chi lavora in questo settore,…

#scarpe #tecnologia

Una protezione in più: la soletta antiperforazione tessile

Lavori in un cantiere e i piccoli infortuni sono all’ordine del giorno? A volte una semplice scarpa da lavoro può non bastare, e diventa quindi necessario adottare una serie di attrezzature specifiche per garantire la sicurezza dei lavoratori.   Una protezione in più: la soletta antiperforazione Le scarpe antinfortunistiche svolgono un’azione protettiva sui piedi volta a proteggere la loro incolumità…

#abbigliamento #tecnologia

Softshell e Guscio, quale scegliere?

Avete presente quando si diceva che per combattere il freddo la cosa migliore era vestirsi “a cipolla”? Il consiglio, spesso bollato come diceria popolare, è invece più che valido anche oggi: la tecnologia ci ha fornito nuovi tessuti sempre più evoluti ed esistono tipologie di indumenti che possono essere abbinati “ a strati” per combinare i benefici offerti da ciascuno.…