#E-care

E-Care Würth Modyf: Sicurezza oltre l’antinfortunistica

Nell’abbigliamento da lavoro è stata inserita una tecnologia per schermare le radiazioni elettromagnetiche Sicurezza per il lavoratore a 360°, non solo intesa come antinfortunistica: Würth Modyf ha dotato le proprie linee di punta di abbigliamento professionale con la tecnologia e-care, che protegge dal 99,9% delle onde elettromagnetiche. Utilizzata per le tasche portacellulare di giacche, pantaloni e salopette, questo sistema consente…

#elastane #stretch

Una panoramica dell’abbigliamento stretch

L’abbigliamento elasticizzato è particolarmente ricercato perché è comodo e confortevole in ogni movimento. Quando si acquista un pantalone o una t-shirt elasticizzata è importante ricordare di controllare che il valore di elastane non sia troppo alto, perché potrebbe influire sulla tenuta della forma. Che cosa è il materiale stretch elasticizzato? Il materiale elasticizzato “stretch” si crea assemblando tre stoffe in…

Abbigliamento a basso impatto ambientale

Abbigliamento a basso impatto ambientale: perché vestirsi in maniera ecologica Si sente parlare sempre più spesso di abbigliamento ecologico o a basso impatto ambientale ma pochi sanno effettivamente di cosa si tratta. Inoltre, tanti ignorano anche i motivi per cui è diventato necessario vestirsi con fibre ecologiche e pensano sia solo una questione di moda. Vediamo cosa si intende per…

#curiosità #lavoro

Perchè i pittori si vestono di bianco?

Quante volte ti è capitato di sentire "Eh, è luna piena, bisogna seminare." o "Nella botte piccola c'è il vino buono?" Queste frasi, spesso dette senza pensarci nella quotidianità, hanno radici nelle nostre tradizioni o in abitudini di una volta che abbiamo ormai dimenticato. Oggi, scopriremo le origini di un'abitudine molto frequente fra artigiani e professionisti di settore: perchè i…

#cantiere #normativa #sicurezza #tecnologia

Come migliorare la sicurezza in cantiere

Lavorare in cantiere è un mestiere stimolante ma sicuramente impegnativo, che mette ogni giorno davanti a nuove sfide; lavorare fra ponteggi, strutture in costruzione e scavi richiede precisione, attenzione e l'adozione di una serie di comportamenti per garantire la propria sicurezza e quella di chi lavora intorno. Come si può migliorare la vita quotidiana di chi lavora in questo settore,…

#scarpe #sicurezza #tecnologia

Cosa sono le scarpe ESD

Le scarpe antinfortunistiche ESD sono calzature pensate per proteggere dalle scariche elettrostatiche chi si trova a lavorare in ambienti a rischio. Spesso però si tende a confondere la denominazione ESD con quella “antistatica”; ecco una panoramica che risponderà alle domande più frequenti:   Cosa significa la sigla ESD La sigla ESD deriva dall’inglese ElectroStatic Discharge e indica una scarica di…

#cantiere #lavoro #scarpe

Come prendersi cura delle scarpe da lavoro

La scarpa antinfortunistica, prima tra tutti in ordine di importanza tra i Dispositivi di Protezione Individuale (DIP), ha un ruolo fondamentale nella garanzia della sicurezza del lavoratore. L’utilizzo quotidiano delle scarpe antinfortunio, può però causarne il deterioramento; per questo è indispensabile prendersi cura delle proprie scarpe con particolare periodicità per garantire la loro efficienza. La longevità di una scarpa antinfortunistica varia…